17 feb 2010

Olimpiadi VANCOUVER 2010 - Dopo gara




Beh, eccomi qui olimpiadi per me finite. Purtroppo non ho avuto modo di scrivere su internet subito e lo faccio un po' in ritardo, anche perchè la delusione ed amarezza è enorme, uscire così senza senso.
Cerco di spiegare quello che è successo per dare chiarezza:
Nella prima batteria delle finali, nella curva 3 son entrato più volte in contatto con l'atleta russo, eravamo in seconda e terza posizione, ci siamo toccati e le nostre mani si son più volte incrociate, ovviamente essendo schiena contro schiena in una spazio minimo era inevitabile. All'uscita della curva probabilmente per le tavole toccate, io son caduto. Nel frattempo Xavier Delerue che era primo cadeva da solo e saltava una porta. Mi son rialzato, ho ripreso la gara, ho sorpassato Micael Novotny della Repubblica Ceca e son arrivato secondo dietro al russo.
Tutti "contenti", nessun problema nessuna protesta da parte di nessuno sui tabelloni esce che passiamo il turno io e lui. Poi è arrivata una comunicazione della giuria che ero squalificato per trattenuta evidente sul pettorale del russo, senza però che nessuno glielo abbia fatto notare o o ci siano richieste proteste o altro, così d'ufficio. Fine dei giochi per me!!
Incredibile. Analizzando bene con calma le immagini a velocità normale non si vede nulla, se si rallenta poco, andando per fotogramma si vede la mia mano destra addosso a lui, e la sua sinistra sulla mia anca, probabilmente poi staccandoci la mia mano tocca e alza il suo pettorale, ma ben lontano dal vedere una trattenuta o una spinta, parere mio, di tutti gli allenatori e soprattutto di molti riders. In più arrivando io secondo e il russo primo non c'era motivo. Inoltre non sembra che la mia azione qualoro ci fosse causi un suo rallentamento, o cambio di direzione o altro, anzi passa io cado e poi vince......
Ognuno ovviamente è libero di dare la propria interpretazione, forse il giudizio loro è stato fuori luogo ed eccessivo, soprattutto trattandosi degli ottavi di finale e avendo noi due primo e secondo e gli atri caduti. Non trovo un senso.
So solo che per una decisione, mai presa peraltro in dieci anni, mi è stata tolta la possibilità di provare a vincere una medaglia!!! Lavoro e fatiche di tanti anni fumate così, brucia ed è veramente difficile da accettare.

16 commenti:

lo ha detto...

Grande Alberto! Meritavi di andare in semifinale, se c'era qualcuno che andava squalificato era il russo che anche nelle gare successive è stato scorretto. I giudici sono stati davvero scandalosi, in tv non era neanche arrivata la comunicazione della squalifica. Che dire...grazie per quello che hai fatto. Ci si vede a Campiglio

Anonimo ha detto...

Ciao Alberto,
lasciati alle spalle quanto è successo, capisco che è difficile, ma fallo, i giudici sono stati davvero scandalosi e non lo dico perchè sei il ns alfiere in questo sport, ma perchè sono stati davvero scorretti e senza fondamenti tangibili, solo presunti e pure senza contestazioni dalla controparte.
Vogliamo vederti a SOCHI non ci lasciare!!!!!!!!!!!!!!!!

Luca Albrisi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ZEBRAS ha detto...

Ciao Berti, ti scriviamo per esprimerti il rammarico di tutti noi per quello che è successo.
Grazie per quanto ci hai fatto esultare con il recupero sul ceco e il secondo posto...
Abbiamo saltato sul divano urlando come neanche con quell'Italia - Francia che abbiamo visto assieme a 2 Alpes.
Ti hanno voluto tagliare fuori, è stato chiaro fin dal primo istante. Si vede che arrivare sul podio agli X-Games li ha fatti cagare addosso...
Non mollare vecchio, fra quattro anni gli farai vedere.
Ciao Mira, Albrisi, Teo, Luca, Nani, Paco, Righi, Berti, Iaia, Di Tondo, Johnny, Gabry

Anonimo ha detto...

...medaglia o no..rimani sempre tu il migliore, ora come 15 anni fa..(ammazza quanti!! :-)) hai fatto uno splendido recupero dopo la caduta.. GRANDE ALBA!!
Ciaoooo Moira

Anonimo ha detto...

.....Resta che hai dato il massimo sia per te stesso che per chi crede in te, adesso questo so che non basta, ma ti rende fiero e sono certa che i tuoi sostenitori/fan siano d'accordo! Lo capirai più avanti, adesso la delusione è troppo fresca e la mente è fissa su ciò. Forza Alberto, non mollare, la guerra é fatta di tante battaglie, questa è solo una ma anche questa serve per avvicinarti alla vittoria....)

Anonimo ha detto...

Ciao Alberto sono il fratello della Nina, ti volevo dire che mi dispiace veramente tanto che quei giudici incapaci ti hanno squalificato,ho seguito in diretta tutto e ci sono rimasto male io, immagino quanto ci sei rimasto male te che ti alleni ogni giorno per raggiungere come obbiettivo la medaglia olimpica,poi sarebbe anche illegale come ...

Anonimo ha detto...

....qualificazione perché ti avevano già dato l'ok di salire cmq non abbatterti che la prossima volta gli spacchi il c....!VIVA l'ITALIA e VIVA I Fratelli SCHIAVON!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio.
Dunque tanto per cominciare vorrei ringraziarti per l'add;))
E complimentarmi con te perkè sei un grande rider..:))
io adoro la tavola...ma la mia strada in questo campo è ankora mooolto lunga:(!!
Cmq..avendomi aggiunta ho letto il tuo"reportage olimpionico"e so ke fa male...purtoroppo d gente pronta a kiuderti una porta ce n'è tanta in giro...per questo,secondo me,si è creata la frase"nn mollare..e guarda sempre avanti"..prendi ogni occasione e usala per te stesso!!!:)
Ora tu dirai..ma ki kaxxo è sta qua???!!!giusto hai ragione..risposta nn sono nessuno...e anke se ho molti amici ke bazzikano nel campo snow,skate,surf...io ne capisco davvero ben poko.!!Però mi sono sentita vicino a te leggendo il tuo"scritto"perkè io sono un'attrice..o meglio..cerco d esserlo..recitare è la mia passione da molti anni ormai...e facendo casting su casting..appunto d"stangate"ne ho prese tante...piu volte mi sono ritrovata a dire..e ora???!!!Fa male ma passa..il dolore si placa e la ferita si riemargina..il tempo t farà capire ke kosa t ha dato questa esperienza....anke se ora forse sembra difficile!!!!
Ok...ora nn mi resta ke kiederti scusa per averti asciugato con i miei sbatti mentali...ma dopo ke ho letto mi è venuto spontaneo scriverti...sono troppo istintiva..è una cosa sulla quale dovrò lavorarci prima o poi....ooooppppss;)
Dunque nn mi rimane ke dirti ciao...
vai e spakka sempre;))
kixxxxx
Vali ( Valentina Cornalba )

Anonimo ha detto...

ovviamente giragliela:)
Vali

Sisma ha detto...

Che dire, oltre al fatto che con quella cazzo di combinata nordica che ci spiattellavano prima e durante le prove mi avevano già fatto innervosire, mi ritrovo a strozzare l'esultanza per il tuo secondo posto per un motivo ignoto fino alla tua attuale spiegazione.
Fuori così.... senza un motivo reale.. in una competizione del genere!?! Si era vista la "ottima" organizzazione dei "disorganizzatori" canadesi (non ce l'ho con loro, strutture bellisime!!) ma mi piacerebbe fare 2 chiacchere con chi l'era in giuria... perchè nelle runs successive si sono visti contatti in area ben più cattivi!!
Comunque bella gara Alberto... complimenti vivissima dalla piccola Firenze, e mi raccomando non mollare mai!!
Un saluto Dott. Sisma

carlina ha detto...

Ciao Alberto,
eccoci...anche dalle alpi torinesi abbiamo continuato a seguirti e tifare per te.
Posso solo immaginare l'amarezza, mi dispiace tanto....ma sei stato grande e su questo non c'è alcun dubbio!
un grandissimo saluto
carla

Anonimo ha detto...

Ciao ALberto, noi ci siamo conosciuti 2 settimane fa a Madonna e abbiamo preso una birra insieme e ti promisi di scommettere su te....ovviamente l'ho fatto e non mi pento minimamente anche perche vederti scendere è emozionante ed è inutile ripetere che sei stato oggetto di "CAROGNATA". Avendo conosciuto la persona e visto l'atleta posso dire che vale sempre la pena scommettere su di te e credo che lo sapessero tutti e solo con squalifiche infami ti potevano mettere KO. Grade Albi ci rivediamo presto......

" IO ..TE AMICI"

Carlo

Anonimo ha detto...

Berti x noi sei sempre il migliore,caspita però hai imparato proprio bene ehhh.

Sempre i soliti questi russi dovrebbero tutti andare a giocare a carling!!!

Un abbraccio forte

Nice
Carlotta
Martino Lupo

NoFound ha detto...

sei un grande e per noi sei arrivato secondo e ti sei qualificato e sono pronto a scommettere che avresti anche vinto!!! avevano paura che dopo il 3 posto agli xgames un italiano si portasse a casa una medaglia d'oro!! noi stavamo guardando la gara sulla rai(che ha gestito il palinsesto di merda!!) e abbiamo esultato durante il tuo recupero, e ci siamo INCAZZATI per la tua esclusione....
quando vedi queste cose capisci perché molti rider non vogliono partecipare alle olimpiadi.....

ci si vede a Campiglio
Saluti dalla romagna!!!!

Anonimo ha detto...

Non ce niente da dire Alberto sei stato la vittima sacrificale per far finire un canadese a medaglia perchè non potendo eliminare gli americani per già grandi screzi tra di loro hanno pensato bene di eliminare il terzo pretendente alla medaglia più bella. Per me e penso per tutti gli italiani è come tu l'avessi vinta, sappiamo che sei un campione e questo a volte può dar fastidio.
Rialzati e mostra a tutti che sei uno degli uomini da battere nel tuo sport.
Un saluto da un rider di nome Andrea.

Ps: se mi dai i numeri di telefono dei giudici le chiamo io per te e li insulto a dovere